Ciao a tutti,
saper aprire in modo corretto una bottiglia di vino è un ottimo modo per far una buona impressione sui vostri commensali. Come tutto, del resto, anche l'occhio vuole la sua parte, quindi se stiamo servendo un buon vino, sarà sicuramente apprezzato il modo in cui andremo ad aprire la bottiglia.
Basta capsule tagliate male, tappi rotti o gocce appiccicose! Seguite questi brevi consigli e farete un'ottima figura!
Iniziamo!
Spumante: togliete delicatamente la capsula in alluminio stando attendi a non strapparla al di sotto della fine della gabbietta (le regole vorrebbero fosse tolta con un coltellino, ma tutti i produttori immettono il comodissimo collare in plastica). Mantenendo il pollice sul tappo, per evitare che quest'ultimo venga scagliato dalla bottiglia, svitate la gabbietta e levatela, poi, con molta calma, iniziate a roteare il tappo.
Mi raccomando, tenete sempre una mano sopra il tappo e non avvicinatelo troppo alla faccia perché se dovesse partire il tappo sarebbe una gran brutta esperienza!!
Nessun botto!
Dovrete stare attendi a far produrre il minor rumore possibile, i botti teniamoli per i festeggiamenti di capodanno! Se volete, annusate il tappo, senza mai toccarlo con le mani, poi iniziate il servizio avendo cura di asciugare il collo della bottiglia dopo ciascun servizio.
Vini fermi, bottiglie tradizionali: utilizzare sempre e solo il cavatappi a doppia leva, per intenderci quello con il verme, il coltellino e la leva a due mandate. Lasciate perdere quello a forma di omino con le braccia...
Incidete la capsula sotto al cercine, (che è quell'anello di vetro appena sotto al foro della bottiglia) toglietela, pulite con un tovagliolo, inserite il verme del cavatappi al centro del tappo, fatelo rotare senza arrivare fino in fondo e con l'aiuto delle due leve togliete il tappo. Anche in questo caso il tappo non dovrebbe mai essere toccato con le mani, ma solo con un tovagliolo pulito. Annusate il tappo ed iniziate a versare il vino, avendo cura di pulire il collo della bottiglia ad ogni somministrazione.
Con dei piccoli accorgimenti farete un figurone, l'importante è fare tanta pratica!!!